Strumenti personali
Tu sei qui: Home Il Comune

Il Comune

Organi istituzionali Settori e Servizi Statuto e regolamenti Bilanci previsionali e consuntivi Trasparenza, valutazione e merito Consulenze e collaborazioni Ordinanze Elenco società partecipate
Organi istituzionali
Sindaco, Giunta e Consiglio
Settori e Servizi
Organizzazione degli uffici e dei servizi comunali
Statuto e regolamenti
Bilancio preventivo e consuntivo
Per poter amministrare le proprie risorse il Comune deve approvare annualmente un documento contabile che prende il nome di Bilancio di previsione, che deve chiudersi obbligatoriamente in pareggio. Questo documento contiene la stima delle entrate e delle spese previste per l’anno successivo e consente d'individuare quali saranno gli interventi che il Comune intende realizzare nel prossimo anno. Il Comune non ha finalità economiche, di conseguenza, non esiste un sistema sintetico d'indicatori (profitti, fatturato, produzione, ecc..) che definisca le capacità dell'organizzazione. Il valore prodotto dal Comune (servizi, iniziative, atti) è descritto dalla contabilità finanziaria, che indica il modo in cui le risorse sono state reperite e come sono state impiegate. I risultati finali della gestione annuale sono riportati nel Rendiconto di gestione che viene redatto alla fine dell’anno e riassume le entrate e le spese che hanno caratterizzato l’attività dell’Ente.
Amministrazione trasparente
Trasparenza, valutazione e merito
In questa sezione è possibile reperire e visionare le informazioni e la documentazione per le quali è previsto l'obbligo di pubblicazione sul sito Internet, in ottemperanza a quanto stabilito dalla Legge 133/2008 (Legge Brunetta), art. 67 commi 11 e 12, e dalla Legge 69/2009, art. 21 comma 1, in materia di trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
Ordinanze
In questa sezione vengono pubblicate le ordinanze aventi maggiore rilevanza sul territorio comunale, ordinate per argomento.
Elenco società partecipate
L’articolo 8 del decreto legge n. 98/2011, convertito dalla legge n. 111/2011 richiede a tutte le amministrazioni di pubblicare sul sito istituzionale e aggiornare periodicamente l’elenco delle società di cui detengono, direttamente o indirettamente, quote di partecipazione anche minoritarie.
Codici IBAN
Azioni sul documento