COMUNE di OLGIATE OLONA

sezione centrale

Campagna contro l'abbandono delle deiezioni canine
deiezioni canine

Secondo la banca dati regionale dell’Anagrafe canina, sono circa 800 gli olgiatesi proprietari di un cane.
A loro è dedicata una nuova iniziativa del comune di Olgiate Olona all’insegna della compatibilità tra amore per gli animali e attenzione al decoro urbano: una campagna di comunicazione incentrata sullo slogan: “FAI LA COSA GIUSTA- IO NON POSSO FARLO, RACCOGLILA TU!” che vede nuovamente come protagonista Beniamino, la simpatica mascotte disegnata da Stefania Pravato che da alcuni anni contraddistingue le iniziative del comune di Olgiate Olona in tema di tutela degli animali da affezione.

Questa volta è proprio Beniamino a lanciare un messaggio ai padroni dei suoi amici a quattro zampe, per sensibilizzare sul problema della raccolta delle deiezioni canine.

“Amare gli animali significa anche rispettare l’ambiente e comportarsi con senso civico. – ricorda il comandante della Polizia Locale Alfonso Castellone, grazie al cui impegno è stato attivato alcuni mesi fa l’Ufficio Tutela Animali – Chi vive con un cane ha il diritto di portare il proprio beniamino fuori di casa e possibilmente in spazi verdi che non siano di dimensioni irrilevanti; chi abita in città ha altrettanto il diritto di non imbattersi nelle feci dei cani e di trovare i marciapiedi puliti. Sappiamo che solo una minoranza è irrispettosa delle esigenze di tutti, ma abbiamo bisogno della collaborazione e del sostegno di tutti: ... per questo ricordiamo agli olgiatesi di non lasciare gli escrementi dei loro cani sui marciapiedi, sui prati o sul selciato.”

Osservare queste semplici regole è segno di educazione e rispetto verso gli altri, ma è anche un dovere prescritto dall’ordinanza sindacale n.60 del 21/6/2000, che recita:

Tutti i proprietari o conduttori di cani o di altri animali da passeggio, in luogo pubblico o privato aperto al pubblico, devono dunque munirsi di appositi strumenti di pulizia (sacchetto e paletta) o prodotto similare per la raccolta degli escrementi degli animali e provvedere all’immediata rimozione degli stessi.

Ai trasgressori sarà comminata dalla Polizia locale, una sanzione amministrativa pecuniaria da € 103,00 a € 309,00 .

Per venire incontro alle esigenze dei possessori dei nostri amici a quattrozampe, l’Amministrazione comunale già da diverso tempo ha dislocato davanti ad alcuni parchi e giardini dei dog-box, cioè appositi contenitori- distributori di sacchetti/palette per la raccolta delle deiezioni animali; l’ impegno e ad implementarne il numero e la distribuzione sul territorio nonché a potenziare la rete dei cestini portarifiuti.

Per incentivare la buona abitudine a paletta e sacchetto, grazie alla collaborazione del punto vendita ARCAPLANET di via San Maurizio a Olgiate Olona, i proprietari di cani di Olgiate Olona registrati all’anagrafe canina regionale hanno avuto la possibilità di ritirare un kit omaggio contenente tutto il necessario per la raccolta delle deiezioni.