sezione centrale

Protezione civile

Il Gruppo di Protezione Civile e' composto da volontari, di varia estrazione culturale e professionale, che dedicano gratuitamente parte del loro tempo ad attività di utilità sociale di varia natura

I volontari partecipano periodicamente a corsi di aggiornamento e addestramento che garantiscono professionalità nell'ambito dei settori d'intervento.

Il gruppo é operativo:

  • per la messa in sicurezza di luoghi infestati da vespe e calabroni,
  • per conseguenze derivanti da calamita' naturali: esondazioni, allagamenti, caduta di alberi, ecc. 
  • per osservatori aerei per antincendio boschivo,
  • per utilizzo di apparecchiature radiotrasmittenti.
  • come gruppo speleo di supporto.

Collaborano con le forze dell'ordine per problemi di viabilità e sono impegnati nella sorveglianza durante manifestazioni di vario tipo.

Svolgono anche attività didattica presso le locali scuole con i 'Cuccioli Ecologici'.
Tutte queste attività sono svolte volontariamente e gratuitamente e possono essere quantificate in circa 3.000 ore annue.
L'Amministrazione Comunale di Olgiate Olona provvede alla dotazione dei mezzi e delle attrezzature occorrenti tra cui, dal 2006, un mezzo alimentato ad energia elettrica allestito per interventi di emergenza.
Il Gruppo comunale di Protezione Civile aderisce a 'Varese Zona 3' nata dalla necessità di poter gestire, con un maggior numero di volontari-di mezzi-di attrezzature, le emergenze che si potrebbero verificare nei territori dei Comuni aderenti. 
A tal fine vengono organizzati, tra gli altri, i corsi di formazione per i nuovi volontari, corsi di primo soccorso, di antincendio boschivo, esercitazioni con simulazione di situazioni di emergenza per confrontare le professionalità esistenti tra i vari volontari e la capacità di coordinamento all'interno del proprio gruppo e tra i diversi gruppi partecipanti. 

Coordinatore Gruppo Comunale:
Tiziano Provasi

La sede della Protezione Civile di Olgiate Olona, sita in via L.Greppi n. 4, e' aperta, per informazioni ed adesioni, tutti i martedi' dalle ore 21.00.
Cellulare:
349 2102256 (24 ore)
Telefono:
0331 608737 (sede)

Scrivi all'ufficio

         Anno 2017

         Anno 2016