sezione centrale

Una mascotte in cerca di nome

I comuni di Olgiate Olona e Gorla Maggiore, per dare una nuova veste grafica alle iniziative assunte a sostegno dell’adozione consapevole dei cani randagi abbandonati sul territorio comunale, hanno bandito nel 2007 il concorso "Una mascotte in cerca di nome"

Sabato 26 maggio 2007, presso la Giardineria di Olgiate Olona, ha avuto luogo la chiusura ufficiale del concorso “Una mascotte in cerca di nome”, rivolto ai bambini della scuola primaria di Olgiate Olona e Gorla Maggiore, che erano stati invitati a trovare un nome ed uno slogan per la mascotte della nuova campagna a sostegno della tutela degli animali.

Molte le schede esaminate dalla commissione: soprattutto tante bambine (il 61% dei partecipanti) si sono sbizzarrite per trovare nomi e slogan simpatici.

Proprio per premiare l’impegno profuso dai bambini, le amministrazioni comunali di Olgiate Olona e Gorla Maggiore hanno incaricato Stefania Pravato – autrice della mascotte simbolo della campagna - di realizzare altri cinque cagnolini, che diventeranno gli amici della nostra mascotte, ed andranno a caratterizzare le prossime iniziative di comunicazione attivate dai due comuni a sostegno della tutela degli animali.

Il primo premio, una macchina fotografica digitale, è stato assegnato a Elisa, 10 anni di Olgiate Olona per lo slogan BENIAMINO: l’amico che ti sarà sempre vicino. La commissione ha motivato la propria decisione con la capacità della bambina di aver scelto un nome che esprima in sé significati di amore, benevolenza, predilezione, e per la proposta di uno slogan che sa coniugare fedeltà dell’animale e amore dell’uomo.

Gli autori degli “Amici di Beniamino” sono invece:

Veronica, 9 anni di Gorla Maggiore per LIBERO: per una vita da cani… felici

Christian, 10 anni di Olgiate Olona per ZAMPALESTA: tante zampe in cerca d’amoree

Matteo, 8 anni di Olgiate Olona per TOBIA : Un amico così non lo si abbandona per la via

Francesca, 10 anni, di Olgiate Olona per REY: sei un cane, sei ok, sei l’amico che vorrei

Michela, 7 anni di Olgiate Olona per BON BON: rendi più dolce la tua vita con un buon amico

BENIAMINO
beniamino 

Autore: Elisa, 10 anni di Olgiate Olona

Slogan: Beniamino: l'amico che ti sarà sempre vicino

Motivazione: Per la scelta di un nome che esprime in sé significati di amore, benevolenza, predilezione, e per la proposta di uno slogan che sa coniugare fedeltà dell’animale e amore dell'uomo.

Un cane è amico, compagno, difensore dell'uomo.

L'uomo è la sua vita, il suo amore, la sua guida.

Il cane sarà fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore.

Ciò che l'uomo gli deve è di meritare tanta devozione.

LIBERO
libero 

Autore: Veronica, 9 anni di Gorla Maggiore

Slogan: per una vita da cani… felici

Motivazione: Per aver evidenziato il significato di Libertà insito nel termine Felicità. La detenzione forzata all'interno di un canile condiziona fortemente un animale che solo al di là delle grate potrà manifestare la sua indole serena e spontanea.

Ci associamo all'appello di Veronica: 'Dai una possibilità agli animali in canile: regalagli la vita'

CHRISTIAN
christian 

Autore: Christian Banfi, 10 anni di Olgiate Olona

Slogan: 'Tante zampe in cerca d'amore'

Motivazione: 'Per aver saputo rendere l'idea di amore in movimento. Con la parole usate da Pablo Neruda in 'Ode al cane', potremmo dire: Uomo e cane : due compagni uniti: la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe'

TOBIA
tobia 

Autore: Matteo, 8 anni di Olgiate Olona

Slogan: Un amico così non lo si abbandona per la via

Motivazione: Per aver sintetizzato in poche parole il tragico tema dell'abbandono degli animali: Non abbandonare mai il tuo cane,

lui è tuo amico, ti vuole bene e non ti abbandonerebbe mai.

Come recita la dichiarazione universale dei diritti degli animali,

l'abbandono di un animale è un atto crudele e degradante:

la crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà verso gli uomini.

REY
rey 

Autore: Francesca, 10 anni, Olgiate Olona

Slogan: 'Sei un cane, sei ok, sei l'amico che vorrei'

Motivazione: Perché un cane è un meraviglioso compagno di gioco e di vita per ogni bambino.

Con le parole del Mahatma Gandhi, potremmo dire:

'Facciamo sì che il miglior Amico dell'uomo, abbia nell'uomo il suo migliore amico'

BON BON
bon bon 

Autore: Michela, 7 anni di Olgiate Olona

Slogan: 'Rendi più dolce la tua vita con un buon amico'

Motivazione: 'Perché un buon amico può addolcirti la vita. Adotta un cane e scoprirai di aver trovato un dolcissimo compagno di avventura'

MENZIONI SPECIALI

In più si è deciso di assegnare cinque Menzioni speciali ad altrettanti bambini che hanno aderito al concorso scrivendo slogan ritenuti meritevoli dalla commissione di concorso, in quanto rappresentativi dell’amore e dell’affetto che l’uomo dovrebbe avere nei confronti degli animali.

Ecco i loro nomi:

Veronica , 8 anni, di Olgiate Olona, per la frase: AGGIUNGI UN POSTO AL CUORE, CHE C'E' UN AMICO IN PIU'

Corinne, 7 anni di Olgiate Olona per la frase: AMO TANTO I CAGNOLINI, SIA I GRANDI CHE I PICCINI, LOR NON POSSONO PARLARE, MA DI CERTO SANNO AMARE, UNA LORO LECCATINA, MI RINCUORA OGNI MATTINA!

Sofia, 9 anni di Olgiate Olona, per la frase: DA QUANDO UN CANE IN CASA MIA E' ARRIVATO, TUTTO E' CAMBIATO E LA FELICITA' HO TROVATO

Laila, 7 anni di Gorla Maggiore per la frase: CHI AMA GLI ANIMALI NON E' MAI SOLO…COME UN CANE!

Ettore, 10 anni, Olgiate Olona, per la frase: IL CANE TI FA DIMENTICARE SOLITUDINE E TRISTEZZA. CHI HA UN CANE E' UN UOMO FELICE!

BENEMERENZA CIVICA: IL BENIAMINO D'ORO

Il nome proposto dal vincitore del concorso è stato usato dal 2007 per contraddistinguere una nuova benemerenza civica che i comuni di Olgiate Olona e Gorla Maggiore hanno deciso di offrire a coloro che si siano particolarmente distinti per atti di solidarietà, altruismo e generosità nei confronti degli animali: è nato così il BENIAMINO D’ORO.

Domenica 9 settembre 2007, presso il Village Idea Verde di Ogiate Olona e' stato consegnato il primo "Beniamino d'Oro", un ciondolo in oro che raffigura il cagnolino simbolo della campagna "Adotta un amico".

Il prezioso riconoscimento e' offerto a quei soggetti/famiglie che si siano distinti per atti di solidarietà, altruismo e generosità nei confronti degli animali.

Per Olgiate Olona il Beniamino d'Oro 2007 e' stato attribuito alla sig.ra Elisabetta M. di Gazzada Schianno, per l'adozione congiunta di Nuccia e Bell, due cagnolini non più giovanissimi ed in precarie condizioni di salute.

Quest’anno, inoltre, si è deciso di offrire un segno di gratitudine anche a tutte le famiglie che hanno adottato uno dei cani ricoverati nei canili convenzionati col comune da quando ha avuto inizio la campagna di sensibilizzazione 'Adotta un amico': a loro e' andato il 'Beniamino d’Argento 2007', per aver scelto in canile un compagno di vita provato dalla crudeltà degli uomini.

Al termine della cerimonia alcuni bambini, i 'Beniamino Friends', si sono esibiti in una divertente canzoncina scritta per l’occasione: 'Portami a casa', un chiaro appello contro l'abbandono e a favore delle adozioni.