COMUNE di OLGIATE OLONA

sezione centrale

ELENCO DELLE STRADE DI COMPETENZA COMUNALE PERCORRIBILI DAI VEICOLI ECCEZIONALI E DAI TRASPORTI IN CONDIZIONI DI ECCEZIONALITÀ
La L.R. 6/2012 art. 42 – comma 6 bis - stabilisce che gli enti proprietari delle strade pubblicano sul proprio sito istituzionale le cartografie o gli elenchi strade della rete viaria di competenza percorribile dai veicoli eccezionali e dai trasporti in condizione di eccezionalità, nonché dalle macchine operatrici eccezionali e macchine agricole eccezionali.

Nelle cartografie (o elenchi strade) devono essere indicate tutte le limitazioni e i vincoli puntuali per la sicurezza della circolazione e per la tutela del patrimonio stradale, segnalando nello specifico a quale tipologia di veicoli/trasporti eccezionali è riferita ogni cartografia/elenco strade pubblicata in relazione alle legende unitarie regionali (Cfr. Linee Guida punto 7).

Dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente proprietario, le cartografie o gli elenchi strade sostituiscono i nullaosta/pareri rilasciati dagli enti proprietari delle strade per quei veicoli/trasporti eccezionali rientranti nelle fattispecie autorizzabili sulla base delle cartografie o elenchi strade pubblicati.

Elenco delle strade di competenza comunale percorribili dai veicoli eccezionali e dai trasporti in condizioni di eccezionalità.

Il Comandante della Polizia Locale, con specifica comunicazione, del 18 Luglio 2019 (prot. 12866), rende noto l’Elenco delle strade di competenza comunale percorribili dai veicoli eccezionali e dai trasporti in condizioni di eccezionalità.

Tale elenco si integra con le strade di competenza della Provincia di Varese:

la S.P. 22 “Cassano Magnago-Olgiate Olona del Sempioncino” nel tratto compreso tra via Primo Maggio e il confine con Solbiate Olona;

la S.P. 2  “Binago-Busto Arsizio, Stra’ Pidica”

La comunicazione dell’avviso, sul sito istituzionale del Comune di Olgiate Olona, ai sensi delle Linee Guida di cui al D.G.R. 4/3/2019 n.1341, ha valore di espressione di nulla osta/parere per gli Enti competenti al rilascio delle autorizzazioni.

B-40 TON                C-56 TON             N-FUORI SAG 

E-108 TON              A-33 TON             M-FUORI SAG

F-PALI                     G-CARRI              I-PREFABBR

D-72 TON                H-COILS               J-PREFABBR

K-PREFABBR          L-MACCH. AGRCOLE

Qui la delibera della Giunta Regione Lombardia D.G.R. 4/3/2019 n.1341 (secondo aggiornamento linee guida) sul quadro normativo in materia di trasporti eccezionali.

Qui la nota del 20/12/2016 di Autostrade per l’Italia circa la necessità di una relazione tecnica per transito di veicoli pesanti su sovrappassi Autostrada A8