COMUNE di OLGIATE OLONA

sezione centrale

Biblioteca

Personale amministrativo:

Giorgia Caldiroli

Telefono:
0331-641560
 

ORARI BIBLIOTECA

Lunedì-Martedì-Giovedì 9:00-12:30 14:00 17:30 

Mercoledì chiusi

Venerdì 8:30 12:30 

1° E 3° SABATO DEL MESE 9:00 12:00 

Scrivi alla Biblioteca

La Biblioteca comunale è un istituto culturale che concorre all'attuazione del diritto di tutti i cittadini all'istruzione e all'informazione, mediante la raccolta, l'ordinamento e la messa a disposizione del pubblico dei documenti, comunque intesi, aventi valore bibliografico, storico, artistico o culturale. Contribuisce a soddisfare le esigenze di lettura, studio, ricerca, svago e curiosità di tutti i cittadini.
La Biblioteca è aperta a tutti i cittadini, anche ai non residenti. Collocata in un ambiente molto tranquillo e confortevole, la biblioteca offre ai suoi frequentatori un notevole patrimonio librario: oltre 35.000 volumi (di cui 12.000 per ragazzi) ; volumi di consultazione (enciclopedie, dizionari), narrativa, filosofia e psicologia, religione, scienze sociali, scienze pure, tecnologia, arte, sport, geografia e viaggi, storia, pubblicazioni sulla regione, sulle province e i comuni della Lombardia. Il lettore può accedere e scegliere direttamente dagli scaffali i libri desiderati oppure può chiedere aiuto al personale della biblioteca. La consultazione dei materiali librari e audiovisivi (DVD) è gratuita. E' inoltre presente un settore dedicato esclusivamente a bambini e bambine, ragazzi e ragazze da 0 a 14 anni, dove si possono trovare libri divertenti, misteriosi e orripilanti. Lo spazio è stato appositamente articolato, predisponendo tra l'altro un angolo adatto a un pubblico di giovanissimi, con "primi libri" morbidi, profumati, animati, musicali a portata di bambino. I libri sono disposti secondo una classificazione che fa riferimento a fasce d'età e a generi letterari (per i libri "di fantasia") e a varie discipline del sapere per i libri di saggistica.

Prestito

Per usufruire del prestito basta iscriversi al servizio, dichiarando i propri dati anagrafici e di residenza (per i minorenni) o esibendo un documento di identità (per i maggiorenni) la prima volta che si accede al servizio. 
Si possono avere in prestito fino a 10 libri per volta; il prestito dura 30 giorni (rinnovabile, su richiesta anche telefonica dell'utente, per altri 30 giorni). Il prestito di materiale multimediale dura una settimana. Massimo tre.

ATTENZIONE: A causa del covid, fino a nuova disposizione il servizio prestito funzionerà esclusivamente su prenotazione da effettuare tramite:

telefono      0331641560

OPAC    https://retebibliotecaria.provincia.va.it/

Quando i libri saranno disponibili per la consegna sarete contattati per fissare un appuntamento per il ritiro.

La restituzione avverrà esclusivamente tramite il box 24 ore posizionato davanti all'entrata della biblioteca. Il servizio restituzione tramite box è già attivo, il box viene regolarmente svuotato due volte al giorno e il materiale restituito viene sanificato (periodo di quarantena tre giorni).

Si potrà accedere alla biblioteca per il ritiro dei libri prenotati uno alla volta e solo su appuntamento. Sarà necessario indossare la mascherina e sanificare le mani con il disinfettante posizionato all'ingresso.

Per il momento non sarà possibile accedere alle sale e sostare all'interno della Biblioteca per letture e studio.

 

Interprestito

Tramite il Polo Multimediale di Documentazione della Provincia di Varese, e' possibile accedere al servizio di prestito interbibliotecario.
Tale Servizio Assicura il servizio di raccolta e distribuzione dei libri di 88 biblioteche comunali.
Si occupa di fornire i libri richiesti dagli utenti della provincia di Varese consentendo di esaudire i desideri informativi e culturali dei lettori e recapitando direttamente alla biblioteca che ha inoltrato la richiesta i volumi messi a disposizione dalle biblioteche aderenti alla rete bibliotecaria provinciale. 
Sono attualmente a disposizione dei lettori 1.860.000 libri acquisiti dalle biblioteche del nostro territorio.
Il servizio di prestito interbibliotecario avviene con collegamenti settimanali fra le biblioteche della provincia di Varese (3 volte alla settimana, il lunedì, martedì e giovedì mattina) ed è gestito dall'Ufficio biblioteche della Provincia. Tramite la banca dati centralizzata l'utente può conoscere quanto posseduto dalle biblioteche della provincia e farne richiesta e prenotarlo dove più comodo; il tempo d'attesa varia da una a due settimane.
L'utente sarà avvisato telefonicamente e via mail giorni, della disponibilità presso la biblioteca di Olgiate del documento richiesto che deve essere ritirato entro 15 giorni.
La reperibilità e la disponibilità del materiale desiderato non dipendono dalla Biblioteca che richiede il prestito. Essa cercherà comunque di curare l'interesse dell'utente, fornendogli motivazione dei problemi incontrati e indicandogli strategie alternative per recuperare l'informazione cercata.

Da qualsiasi PC collegato ad internet puoi:
- consultare il catalogo on-line
- richiedere e prenotare libri e materiale multimediale di ogni biblioteca della Rete
- indicare la biblioteca cui far consegnare il documento
- visualizzare lo stato di prenotazioni, prestiti e ritardi
- salvare i risultati delle tue ricerche, creando così delle bibliografie personali
- rinnovare autonomamente il documento che hai in prestito (solo una volta e se non prenotato da altri) 7 giorni prima della scadenza

COME SI FA?
1) Devi essere iscritto ad una qualsiasi biblioteca della Rete provinciale
2) Collegati al sito
3) Clicca su "servizi on line"
4) Procedi all'inserimento dei seguenti dati: login: il tuo codice fiscale

password: il tuo codice fiscale

e-mail: inserisci quella che utilizzi con più frequenza

per motivi di sicurezza al primo accesso il sistema ti chiederà di cambiare la password.

 

SERVIZIO INTERNET

Il servizio Internet consente alla biblioteca di soddisfare i bisogni informativi e culturali delle comunità locali e dei singoli cittadini ed è un ulteriore strumento di informazione che integra le tradizionali fonti cartacee o multimediali.
Al pari di esse Internet in Biblioteca deve essere utilizzato in coerenza con gli obiettivi e le funzioni fondamentali dell' Istituzione Bibliotecaria.
Scarica il regolamento

ALTRE ATTIVITÀ

Promozione della lettura
La biblioteca organizza corsi, mostre bibliografiche, incontri con gli autori, letture animate, realizzazione di progetti speciali, quali:
Progetto Libro E' dedicato ai bambini della scuola elementare ed è effettuato in collaborazione con le insegnanti. L'obbiettivo è quello di avvicinare i più piccoli al piacere della lettura.Prevede una serie di iniziative tra cui incontri con gli autori, letture animate, laboratori di poesia e percorsi bibliografici
Progetto Lettura E' dedicato ai ragazzi della scuola media.La sua finalità è quella di mantenere il piacere di leggere attraverso una serie di esperienze di incontro con il mondo dei libri.Prevede visite in biblioteca e in libreria, mostre tematiche e incontri con gli autori.
Progetto LeggiBimbo E' dedicato ai bambini dell'asilo nido in collaborazione con l'asilo nido comunale.
Fulcro del progetto e' apprendere l'amore alla lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia
 

Visite guidate per le scuole
Gli insegnanti possono prenotare visite guidate alla biblioteca con tutta la classe, anche al di fuori del normale orari di apertura, per: svolgere attività di ricerca e di lettura, incontri sull'uso della biblioteca e del suo patrimonio documentario, ascoltare fiabe, storie e racconti, prendere in prestito libri da leggere, in classe o a casa, vedere film, documentari o cartoni animati, elaborare percorsi di lettura o concordare attività diverse.

Corsi di lingua
La Biblioteca Comunale in collaborazione con British College di Gallarate organizzano CORSI DI LINGUA INGLESE, TEDESCA, E SPAGNOLA.

Fotocopie
E' possibile fotocopiare materiale documentario della biblioteca nel rispetto della normativa in materia di fotoriproduzione ( legge 22.04.1941 n. 633 e successive modifiche).

I COSTI:

Euro 0.10 per ogni pagina in formato A4 in bianco e nero

Euro 0.20 per ogni pagina in formato A4 a colori