sezione centrale

L’Assessorato ai Servizi Sociali riapre lo Sportello INFORMALAVORO nei locali adiacenti l’Ufficio Protocollo del Comune in collaborazione con la Cooperativa Sociale Solidarietà e Servizi, in via sperimentale, fino al termine dell’anno 2019.

Sarà gestito dall’operatrice Valentina Bramati del Servizio Accredidato al Lavoro. Un primo passo nel difficile mondo del Lavoro. L’intento è di fornire un aiuto a tutti i cittadini che, in questo particolare momento, si ritrovano in situazioni lavorative precarie

Lo Sportello Informalavoro sarà aperto tutti i martedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Obiettivo primario del servizio sarà quello di accompagnare i cittadini nella ricerca di un lavoro e nello svolgimento di colloqui di orientamento finalizzati a individuare il percorso più adeguato per la persona interessata.

Un operatore qualificato, offrirà assistenza ai cittadini per:

  • Colloquio di orientamento al lavoro e inserimento in banca dati.
  • Accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro (predisposizione strumenti di autocandidatura, definizione del piano di ricerca del lavoro, supporto all’autocandidatura su vacancies attive sul territorio). 
  • Redazione e revisione Curriculum Vitae e lettera di presentazione.
  • Consultazione offerte di lavoro presenti sui maggiori portali di ricerca.
  • Informazioni sul mercato del lavoro e sulle possibilità attivabili utili al reinserimento nel mondo del lavoro (Dote Lavoro, Garanzia Giovani, Tirocinio, Apprendistato).
  • Consulenza informativa sui passaggi da effettuare per iscriversi al Centro per l’Impiego o per aggiornare l’iscrizione o per verificare lo stato dell’iscrizione.

I cittadini potranno accedere su appuntamento prenotandosi al numero 0331608728 oppure via Email a informalavoro@comuneolgiateolona.it

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Il servizio offre informazioni relative ai corsi di formazione professionale organizzati soprattutto in provincia di Varese e Milano sia post-diploma sia per coloro che devono assolvere il diritto e dovere di istruzione e formazione

ISTRUZIONE
Il servizio offre informazioni in merito alle scuole post-obbligo presenti sul territorio ed alle facoltà universitarie unitamente ai percorsi alternativi all’Università. Inoltre il servizio eroga attività di orientamento scolastico (progetto v.o.l.o), per le classi II e II media, finalizzata a supportare i ragazzi e le loro famiglie nella delicata scelta del percorso scolastico o formativo migliore.

DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO
La Dote Formazione e la Dote Lavoro sono risorse per la persona. In particolare, sono Doti destinate a chi ha perso il lavoro, ma anche a chi vuole migliorare, crescere, cambiare e aumentare le opportunità professionali.  Per saperne di più visita il sito di Regione Lombardia

LAVORO
Presso il servizio è possibile consultare giornali e riviste specializzate sul lavoro, visionare le opportunità di impiego esposte in bacheca o presenti nella banca dati informatizzata. L'utente ha, così, la possibilità di essere costantemente aggiornato circa le offerte di lavoro presenti sul territorio nazionale ed europeo. Oltre a ciò il servizio offre consulenza per la stesura del curriculum vitae, della lettera di autocandidatura e di accompagnamento, suggerimenti su come sostenere un colloquio di selezione. L' InFormaLavoro, inoltre, è in contatto diretto con il Centro per l'Impiego di Busto Arsizio, con le agenzie di lavoro interinale della zona, con le aziende che spesso inviano le loro offerte di lavoro.

LAVORO E STUDIO ALL'ESTERO
Informazioni su opportunità di lavoro, stage e corsi di lingua all'estero attraverso indirizzi di agenzie/realtà specializzate nel settore e il contatto diretto con la rete Eures, che offre possibilità di lavoro nel resto d'Europa

COLLEGAMENTI UTILI

OFFERTE DELLA BANCA DATI INFORMALAVORO
La banca dati InFormaLavoro è una sorta di vetrina, dedicata alla promozione dell'occupazione della provincia di Varese. 
Nella banca dati sono disponibili gli annunci di diverse agenzie di somministrazione presenti in provincia, gli annunci di imprese, i concorsi dei comuni della provincia di Varese, Milano, Como, Monza e Brianza e di Verbania Cusio Ossola, offerte di tirocinio e opportunità di lavoro stagionale.

Link alle offerte della banca dati Informalavoro.