sezione centrale

Suap

Responsabile Settore:
Dr. Alfonso Castellone 

Responsabile Procedimento:
Dr. Giovanni Toniolo

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un servizio finalizzato a semplificare le relazioni tra imprenditori e la pubblica amministrazione.

Consente di rivolgersi ad un unico interlocutore per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive, economiche e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante “Attuazione della direttiva 2006/123/CE/ relativa ai servizi nel mercato interno”.

Dal 1 ottobre 2011 per la presentazione e la gestione delle pratiche SUAP il Comune di Olgiate Olona si avvale della piattaforma informatica della Camera di Commercio di Varese tramite il sito istituzionale www.impresainungiorno.gov.it

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 30 giugno 2016, n. 126 e del Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 222, sono stati introdotti nuovi regimi amministrativi e disciplinati gli iter procedurali per l’avvio e la modifica di diverse attività economiche di competenza dei SUAP comunali. È stato altresì prescritto l’obbligo per le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni di avvio o modifica di attività, di pubblicare la modulistica uniformata a livello nazionale approvata dalla Conferenza Unificata Governo, Regioni ed Enti locali, non ultima quella della Conferenza Unificata in data 22 febbraio u.s. concernente commercio all’ingrosso, attività di facchinaggio, imprese di pulizie, agenzie d’affari, ecc…

Ai fini dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione a carico delle pubbliche amministrazioni, e per tutti gli aspetti e gli aggiornamenti di volta in volta introdotti dall’evoluzione della normativa di settore, si rinvia tramite apposito link a margine alla piattaforma telematica utilizzata da questo Comune, e cioè al portale istituzionale www.impresainungiorno.gov.it, già attivo dal 2011 per reperimento informazioni e modulistica, compilazione, invio e gestione pratiche.

Per quanto non espressamente reperibile sul sito istituzionale sopracitato in quanto non strettamente riconducibile alla normativa richiamata, si rimanda invece alla pagine del sito istituzionale del Comune di Olgiate Olona – Settore Polizia Locale e Sportello Unico Attività Produttive, e in particolare alla Sezione Schede Informative.

 

40MILA EURO PER RENDERE PIÚ SICURE LE IMPRESE DI OLGIATE

Comunicato stampa

Delibera, bando e modulistica