sezione centrale

Ufficio edilizia privata ed urbanistica

Funzionario responsabile:
arch. Paola Zaffaroni

Personale amministrativo:
Rita Giorgi

Telefono segreteria:
0331-608723

Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì: 11.00-13.00
giovedi': 16.00-17.30

L'ufficio urbanistica ed edilizia privata cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne, ecc...) e che per fare questo hanno necessità, secondo le vigenti disposizioni normative, di un titolo autorizzativo preventivo da parte dell'autorità territorialmente competente che è il Comune.

L'Ufficio si occupa della pianificazione e del controllo del Territorio Comunale, curando l'aspetto edificatorio e urbanistico d'insieme, avvalendosi del Piano Regolatore Generale, dei Piani Attuativi, delle singole Pratiche Edilizie.

Ci si può rivolgere all'ufficio urbanistica ed edilizia per le seguenti pratiche:

  • Visione delle tavole di azzonamento e delle Norme Tecniche di Attuazione e Regolamento Edilizio e richiesta di copia
  • Certificato di Destinazione Urbanistica
  • Permesso di costruire
  • Denuncia Inizio Attività 
  • Segnalazione certificata inizio attività 
  • Deposito Frazionamenti Catastali
  • Certificato di Agibilità 
  • Certificato Abitazione non di Lusso ed in generale attestazione riguardo la tipologia d'intervento relativo alle pratiche agli atti
  • Certificato per Idoneità dell'Alloggio
  • Autorizzazione posa Monumenti Cimiteriali 
  • Denuncia cementi armati
  • Autorizzazione paesistica
MODULISTICA Dal 2 gennaio 2019 è attivo il portale SUE per la presentazione delle nuove istanze edilizie. Per la chiusura delle pratiche in itinere, utilizzare la modulistica regionale scaricabile dal sito di Regione Lombardia
SUPPORTO TECNICO ALLA DISABILITÀ

Si tratta di un servizio di consulenza tecnica per coloro che, a causa della propria disabilità o della disabilità di un loro congiunto, necessitano di consigli, indicazioni, consulenze, per gli interventi edili e tecnici per l’adeguamento delle abitazioni alla specifica disabilità. L’Ufficio di Supporto Tecnico alla Disabilità è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00. È possibile avere informazioni telefoniche chiamando l’Ufficio al n° 0331.60.87.43

Leggi avviso

APERTURA SPORTELLO CATASTALE DECENTRATO (l'attività dello sportello è temporaneamente sospesa)

Nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto con l’Agenzia del Territorio il POLO CATASTALE “Comuni Medio Olona” costituito dai Comuni di Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona, da giovedì 17 Dicembre 2009 attiverà l’apertura di uno sportello catastale decentrato presso il Comune di Castellanza.

Questa importante iniziativa è volta garantire a tutti i nostri cittadini un servizio più vicino al territorio

Presso lo sportello catastale è possibile richiedere visure ed estratti mappa di tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale e richiedere la rettifica o l’aggiornamento dei dati catastali, qualora i cittadini riscontrino difformità od errori (es. intestazioni, numeri civici, indirizzi), soltanto degli immobili situati sul territorio del Polo Catastale. Per espletamento dei vari servizi è sempre consigliabile portare gli atti di acquisto e le planimetrie degli immobili.

L’ufficio del Polo Catastale ha sede presso il Palazzo Municipale di Castellanza, Viale Rimembranze, 4.

Tel. 0331/526.289 – Fax. 0331/526.222

Invia una e-mail

ORARI APERTURA PUBBLICO:
Lunedì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30

MODULISTICA:

Avviso ai professionisti per rilevazioni ISTAT permessi di costruire e DIA

Si informa che il Comune ha attivato la procedura per la compilazione on-line dei modelli ISTAT/PDC/RE o ISTAT/PDC/NRE relativi all'area territoriale di competenza. La modalità per l'utilizzo del sito da parte dei rispondenti, è descritta all'interno della pagina "ISTRUZIONI" nel sito https://indata.istat.it/pdc E' importante conservare il codice del modello compilato apposto sul frontespizio automaticamente dal sistema. Tale codice permetterà al rispondente di attestare l'avvenuta compilazione e al Comune di assolvere le competenze mensili.

PGT (PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO): VISITA LA SEZIONE
PUBBLICAZIONE ELENCO TITOLI ABILITATIVI EDILIZI

La normativa vigente prevede la comunicazione di tutti i titoli abilitativi edilizi, attraverso il sito web istituzionale.

Si precisa che la comunicazione riguarda le pratiche edilizie che hanno acquisito un valido titolo abilitativo edilizio. Per disposto di legge, continuerà la pubblicazione all'albo pretorio dei permessi di costruire rilasciati.

Le tipologie indicate riguardano:

PdC - Permessi di costruire

DIA - Denuncia di inizio attività (Superdia alternativa al Permesso di costruire)

SCIA - Segnalazione Inizio Attività

CIA - Comunicazione edilizia libera (limitata agli interventi di manutenzione straordinaria (art. 6, comma 2 lett. a) DPR380/2001).

 

Anno 2018

Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015